Consorzio

Il progetto di Elabora si propone di affidare alla cultura la responsabilità sociale di promuovere nuova imprenditorialità e di sostenere la crescita economica e sociale della comunità locale.

Il Consorzio Elabora, la cui costituzione è stata formalizzata il 23 aprile 2012, è nato con lo scopo creare sviluppo attraverso la cultura e di costituire un’opportunità al servizio dei soci consorziati e più in generale di tutto il settore, prefigendosi l’obiettivo di sostenere la razionalizzazione della spesa, di evitare sprechi e creare economie, nonché nuove opportunità di rilancio e sviluppo.

Ambizione dei soci fondatori è quella di realizzare un ampio programma di interventi che danno attuazione alle linee strategiche individuate: dagli interventi strutturali di conservazione, recupero e funzionalizzazione dei siti culturali, alle azioni previste di messa a sistema, coordinamento e potenziamento dei servizi culturali presenti, ai progetti specifici di realizzazione di nuove produzioni culturali nel campo dell’arte e della comunicazione.

Particolare ruolo hanno gli interventi previsti di promozione di nuova imprenditorialità culturale attraverso processi di incubazione, di formazione e di assistenza tecnica ai giovani imprenditori. La modalità di attuazione dell’intero progetto è incentrata sulla valorizzazione delle professionalità specifiche che costituiscono l’ufficio di gestione del Consorzio, composito per interessi e aperto alla partecipazione.

Il Consorzio ELABORA è un organismo che a oggi riunisce 21 soggetti privati operanti nella cultura, considerando la cultura non solo come una manifestazione artistica ma come l’immagine globale della vita sociale e spirituale di un popolo, interpretata come sistema di saperi locali e di beni che hanno forti legami col territorio.

Elenco dei soci

ELABORA è una Cooperativa Consortile alla quale hanno aderito:

Optimized by SEO Ultimate